Paccheri ripieni ricotta e scamorza affumicata

Paccheri ripieni di ricotta

Queste domeniche di primavera fanno venire voglia di vivere le giornate appieno! Si piantano le piantine aromatiche e i balconi cominciano a vivere di vita propria, il sole riscalda i visi e l’anima e viene voglia di stare fuori. La domenica non viene voglia di cucinare, ma non si vuole rinunciare alle coccole che solo il cibo domenicale sa fare, ma si ha voglia anche di cibi più “leggeri”.Dopo la mattinata a gratificarsi col sole e dopo l’ora di ritardo (causa cambio orario) si deve mangiare. Un piatto veloce, ma confortevole e allo stesso tempo che comincia ad avvicinasi al cibo leggero che si ha voglia di mangiare in questa stagione per ricominciare a pensare ad una forma fisica da rimettere a puntino. 
Paccheri ripieni
Paccheri ripieni di ricotta e salsa alla salsiccia
400 g di paccheri
400 g di ricotta
400 g di provola affumicata (o mozzarella)
mazzo di prezzemolo
1 uovo
una manciata di parmigiano
salsa di pomodoro qb
200 g di salsiccia
cipolla
uno spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe qb
vino bianco pre sfumare
Preparate un soffritto con la cipolla tritata, aggiungere la salsiccia sgranata e l’aglio sfumare con vino bianco e lasciare evaporare. Aggiungere la salsa e lasciare cuocere.
Preparare il ripieno mischiando la ricotta con la provola tagliata a cubetti molto piccoli, il parmigiano, l’uovo e il prezzemolo tritato. 
Buttare i paccheri nell’acqua salata che bolle e cuocere fino a metà cottura. Freddarli con acqua fredda e riempire i paccheri col composto di ricotta e scamorza, per comodità faccio con un sac a poche. Disporli in una pirofila con un fondo di salsa e una volta fatto lo strato ricoprire con il resto della salsa. 
Si possono usare anche conchiglioni o qualsiasi pasta si presti ad essere riempita.
Paccheri ripieni
Buon appetito!

0 pensieri riguardo “Paccheri ripieni ricotta e scamorza affumicata”

  1. Caspita sembra di poter afferrare sul serio i paccheri:) Sai la scorsa settimana ho visto le prime piantine aromatiche ed ho subito pensato… è arrivata la primavera!! Sul serio! Un abbraccio e buonissima serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *